Bucatini con calamari e peperoni

Ingredienti per 4 persone: 12 piccoli calamari freschissimi e già puliti – 320 gr di bucatini – 2 grossi peperoni carnosi – 2 pomodori perini maturi – 6 spicchi di aglio fresco – un mazzetto di prezzemolo e maggiorana – olio extravergine di oliva – sale e pepeTempo di preparazione: 30-60 minuti.

Da accompagnare con vino: bianco.

Lavate i calamari e tagliateli a metà. Pulite i pomodori, lavateli, spaccateli a metà, eliminate i semi e tritateli grossolanamente. Sbucciate l’aglio e tritatelo con una manciata di erbe aromatiche, traferite il composto in una ciotola, salate e aggiungete l’olio necessario per ottenere una salsa fluida. 

Mettete i peperoni sulla griglia e cuoceteli per circa 15 minuti, girandoli spesso finché la pelle inizierà a formare delle bolle. Metteteli in un sacchetto di carta e lasciateli intiepidire; spellateli, puliteli, tagliateli a pezzetti e riuniteli in una ciotola grossa col pesto delle erbe. Grigliate i calamari 20 secondi per lato, se sono molto piccoli e freschissimi; altrimenti aumentate il tempo di cottura fino a 2-3 minuti. Cuocete la pasta, scolatela al dente e mettetela direttamente nella ciotola con il pesto e i peperoni. Unite i calamari, la polpa di pomodoro una macinata di pepe. Profumate la pasta con le erbe fresche rimaste tritate fini e servite.

Torna alle ricette

Vedi tutti i consigli in cucina!

vieni a trovarci

Pescheria Angeletto

Martedì – Sabato: 8.30-13.00 – 16.30-19.30

Domenica: 8.30-12.30